Chi Siamo

Come nasce Koinè Consult

Koinè Consult S.r.l. nasce nel 2013 dall’idea di alcuni soci che hanno maturato esperienze differenti nell’ambito della consulenza aziendale, consulenza fiscale, revisione ed organizzazione contabile, svolta prevalentemente presso clienti di medie dimensioni a livello nazionale.

Tale esperienza “sul campo”, personale e diretta, ha dato a Koinè una chiara consapevolezza di quelle che possono essere esigenze, problematiche, punti di forza o di debolezza dei clienti, fornendo ai soci uno sguardo sistematico e lungimirante.

L’intento di Koinè è quindi quello di voler fornire uno spettro di soluzioni e professionalità sempre più ampie ai propri clienti, per cercare di far fronte alle difficoltà di gestione, controllo, organizzazione, etc. che negli ultimi anni, sempre di più, gravano sulle società.

L’idea di fornire un servizio completo è infine ciò che maggiormente caratterizza il lavoro di Koinè, e che costituisce il suo punto di forza: creando un unico team di lavoro con le persone dell’azienda e lavorando insieme a loro per il medesimo obiettivo, gli si prospetta un ventaglio di soluzioni su cui ragionare insieme ad una unica struttura che si avvale oltre che dei suoi soci, e collaboratori interni, anche di una rete di professionisti esterni che possono rispondere a molteplici esigenze.

 

I SOCI AD OGGI:
Dott. Tomaso Tinti – Nato a Bologna nel 1980. Laureato in Economia e Professione all’Università di Bologna, ha successivamente conseguito il Master in Auditing e Controllo Interno all’Università di Pisa. Dal 2007 fino al 2013 ha lavorato come dipendente presso società di revisione in ambito di revisioni di bilancio, corporate finance, organizzazione amministrativa e contabile, controllo interno ed organizzazione e gestione M.O.G. ex D. Lgs. 231/01. Dal novembre 2006 collabora con Tinti Associati per Due Diligence contabili e gestionali ai fini di fusioni o acquisizioni, dal 2013 è amministratore unico di Koinè Consult S.r.l. Sempre dal 2013 è Esperto Contabile & Revisore Legale iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Bologna e all’albo dei Revisori Legali.
 Si occupa prevalentemente di:

  • Costruzione, implementazione e gestione di un Modello Organizzativo e Gestione in base al D. Lgs. 231/01;
  • Sistemi di reporting;
  • Piani di ristrutturazione aziendali;
  • Analisi finanziarie in genere;
  • Attività di due – diligence e verifiche contabili

Dott. Alessandro Bastia – Nato a Bologna nel 1985. Laureato in Direzione Aziendale cum laude all’Università di Bologna, dal dicembre 2007 al dicembre 2010 ha svolto il tirocinio professionale presso un importate studio di commercialisti e revisori legali. Dall’ottobre 2009 al gennaio 2011, ha svolto il tirocinio presso la Sezione IV Civile Fallimentare del Tribunale di Bologna. Dal 2012 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna. Attualmente è membro della Commissione “La composizione della crisi da sovraindebitamento e l’insolvente civile” presso l’ODCEC di Bologna. Si occupa prevalentemente di:

  • consulenza contabile e fiscale;
  • analisi economico-finanziarie;
  • due diligence e check up di imprese e gruppi;
  • perizie di valutazione di aziende e di rami aziendali;
  • attività di gestione della crisi;
  • consulenze tecniche sia d’ufficio che di parte.

Ricopre altresì incarichi come curatore fallimentare e O.C.C. per il Tribunale di Bologna.

Tinti Associati – Lo studio Tinti Associati, nato nel 2009 come evoluzione della Studio Tinti, è attivo nei diversi settori della consulenza aziendale e fiscale. Il team di lavoro opera in modo flessibile, implementando il proprio organico, in relazione alla portata dei singoli incarichi, grazie al supporto di professionisti esterni. I principali professionisti che collaborano con Tinti Associati rappresentano alcune delle principali Law Firm italiane attive nell’area bolognese. (www.tintiassociati.com)

  • Alfredo Branzanti da oltre quindici anni svolge attività di consulenza e formazione in materia di organizzazione d’impresa e responsabilità sociale, con particolare riferimento alla predisposizione di Modelli 231, di procedure anticorruzione (L. 190/2012), di codici etici e di Sistemi di gestione di Social Accountability SA8000, nonché alla redazione di bilanci sociali, di sostenibilità; fa parte di alcuni Organismi di Vigilanza 231 di aziende private e cooperative. È stato per molti anni professore a contratto di etica d’impresa presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo . Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

La nostra esperienza

Analisi finanziarie
Modelli organizzativi
Consulenze contabili